Privacy Policy

Informazioni sulla vostra protezione dei dati personali e della vostra privacy

I vostri dati personali sono di vostra proprietà. Siamo consapevoli che dobbiamo trattare i dati che ci fornirete nel modo più corretto possibile e con tutte le garanzie che possiamo offrirvi. Per questo ci siamo conformati al Regolamento Generale sulla Protezione dei Dati del 2016 numero 679 ed alla normativa applicabile.

La privacy dei nostri interlocutori, Clienti, Fornitori, collaboratori è per noi importante

Qui di seguito trovate le informazioni che vi consentiranno di capire quali dati raccogliamo, perché li raccogliamo, come li utilizziamo e dei vostri diritti sul loro trattamento.

Per trattamento si intende qualsiasi operazione eseguita con strumenti informatici o manualmente sui vostri dati personali come ad esempio fornire a noi i vostri dati, oppure registrarli o conservarli, oppure visualizzarli, consultarli o elaborarli. Ma anche la limitazione al loro uso, la cancellazione o la distruzione.

Per finalità s’intendono gli scopi per i quali i vostri dati sono da noi trattati.

Chi è il Titolare del trattamento dei dati?

Il Titolare del trattamento dei dati è chi decide le finalità sui trattamenti dei dati raccolti. In questo caso è DORIKO SRLS, con sede legale in Via G.C. Procaccini 32, 20154 Milano pec: mail@pec.doriko.it; email: privacy@doriko.it
Potete in ogni momento rivolgervi al Titolare del trattamento per esercitare i vostri diritti (più sotto indicati) scrivendo al seguente indirizzo email: privacy@doriko.it.
Nelle informazioni che seguono il termine “Società” è usato come sinonimo di “Titolare del trattamento”.

Per quale finalità raccogliamo i vostri dati?

Raccogliamo i dati che di norma ci avete fornito direttamente e occasionalmente attraverso:

  • tramite contatto diretto personale
  • tramite contatto telefonico o con altro mezzo a distanza (ad esempio email)
  • tramite terzi, come riviste, siti web o attività commerciali
  • da banche dati per il monitoraggio dei rischi finanziari e/o commerciali

Le finalità per le quali trattiamo i vostri dati sono diverse:

  1. per adempiere ad un obbligo di legge, come ad esempio emettere una fattura, una scrittura contabile o una comunicazione alle Autorità
  2. per gli obblighi legali connessi al rapporto tra noi e voi, o per esercitare un diritto in sede giudiziaria. Ad esempio per l’assistenza o la gestione dei rapporti con la clientela e delle relative comunicazioni, per la gestione del credito o di eventuali contenziosi.
  3. per il perseguimento del legittimo interesse della nostra Società o di terzi, come comunicazioni interne all’azienda per facilitare la gestione del rapporto e delle comunicazioni con la clientela o simili.
  4. per finalità di marketing diretto per fornirvi informazioni o promozioni su prodotti o servizi simili a quelli già acquistati, o di cui avete mostrato interesse, attraverso corrispondenza postale, posta elettronica, messaggi SMS o altri mezzi di comunicazione a distanza che la tecnologia metterà a disposizione.
  5. per finalità di marketing generale, per fornirvi informazioni su prodotti o servizi o iniziative nostre o di terzi, promuovere gli stessi, realizzare ricerche di mercato e/o verificare la qualità dei prodotti o servizi a voi offerti (anche tramite telefonate o l’invio di questionari), ottimizzare l’offerta stessa (anche mediante analisi focalizzate). Per questa finalità è necessario il vostro consenso esplicito che vi verrà richiesto in modo libero.
Con quale modalità vengono trattati i dati personali?

Tutti i dati personali vengono trattati con mezzi cartacei, informatici o a distanza (ed esempio per via telematica). Per i dati personali che vengono memorizzati in archivi presso la nostra Società, ci assicuriamo che i livelli di sicurezza siano adeguati e l’accesso sia limitato al personale, interno o esterno, di competenza.

Perché trattiamo i dati personali?

Per potervi fornire un certo prodotto o servizio o per comunicarvi delle informazioni o promozioni a riguardo è necessario utilizzare i vostri dati, ad esempio il vostro indirizzo email per mandarvi una comunicazione. Alcuni dati devono esserci forniti per legge, ad esempio per i dati presenti sulle fatture. In alcuni casi, in mancanza di alcuni vostri dati personali, non potremo fornirvi il prodotto o servizio richiesto, oppure il supporto necessario prima o dopo l’acquisto.

Di quando in quando elaboriamo i dati in modo anonimo per creare statistiche che permettano di prendere decisioni aziendali come, ad esempio, decidere quali prodotti o servizi trattare, il loro prezzo e come promuoverli.

Per quali trattamenti è necessario l’esplicito consenso?

Per alcune finalità il solo fatto che voi ci forniate i vostri dati è sufficiente per procedere con il loro trattamento. Per talune invece è necessario un vostro consenso esplicito e informato.

Per le finalità che trovate indicate sopra è necessario il vostro consenso esplicito per il punto 5 (per finalità di marketing generale) che vi verrà richiesto prima di procedere al trattamento.

Invece per le altre finalità, le norme indicano che non è necessario un vostro esplicito consenso per poter procedere al trattamento, perché di fatto fornendo di vostra spontanea iniziativa i vostri dati e avendo a disposizione queste informazioni avete già consapevolezza delle motivazioni sul trattamento e dei vostri diritti.

Ovviamente in ogni momento potete far valere i vostri diritti in merito al trattamento dei vostri dati personali scrivendo a privacy@doriko.it

Quali sono i vostri diritti rispetto al trattamento dei vostri dati?

Potete esercitare i vostri diritti senza alcun vincolo e gratuitamente, a meno che le richieste siano infondate o eccessive, scrivendo direttamente a noi, in qualità di Titolare del trattamento, ovvero per:

  • chiedere al Titolare del trattamento di accedere ai vostri dati personali che vi riguardano e le informazioni circa il trattamento su di essi effettuato
  • di ottenere la rettifica (correzione) dei vostri dati se avete rilevato degli errori
  • che i vostri dati siano resi anonimi e quindi non più riconducibili a voi
  • alla cancellazione dei vostri dati, ad eccezione di quei dati che il Titolare del trattamento deve avere in forza di legge o per poter far valere il diritto alla difesa
  • revocare il consenso prestato in precedenza, in tutto o in parte
  • limitare il trattamento nei seguenti casi:
    • a. ci sia da parte vostra un contestazione sull’esattezza dei dati personali, per il periodo necessario al Titolare del trattamento di verificare l’esattezza di tali dati
    • b. ritenete che il trattamento sia illecito ed invece della cancellazione richiedi che i dati siano conservati ma non ulteriormente trattati dal Titolare del trattamento
    • c. che i vostri dati personali siano a voi necessari per l’accertamento, l’esercizio o la difesa di un diritto
    • d. perché vi siete opposti al trattamento (come più avanti indicato), per il periodo di attesa della verifica della prevalenza o meno di motivi legittimi della nostra Società.
  • alla portabilità dei vostri dati personali, cioè il diritto di ricevere in un formato strutturato di uso comune e leggibile da dispositivi automatici come i computer, i dati personali che ti riguardano e il diritto di trasmettere tali dati ad un altro Titolare del trattamento senza impedimenti da parte della nostra Società a cui li avete forniti, qualora il trattamento si basi sul consenso o su un contratto e sia effettuato con mezzi automatizzati
  • ad ottenere, in caso che i vostri dati siano utilizzati in un procedimento decisionale automatizzato, informazioni sulla logica del trattamento in questione, e la possibilità di richiedere un intervento umano da parte nostra. Nel caso di procedimento decisionale automatizzato è inoltre vostra diritto esprimere la propria opinione o contestare il trattamento stesso.

Le eventuali rettifiche, cancellazioni o limitazioni del trattamento, effettuate su vostra richiesta saranno comunicate – salvo che ciò si riveli impossibile o implichi uno sforzo sproporzionato – da noi a ciascuno dei terzi (destinatari) cui sono stati trasmessi i vostri dati personali. Qualora voi ne facciate richiesta potremmo comunicarvi l’elenco di tali destinatari.

Come esercitare il diritto di opposizione?

Avete il diritto di opporvi, in ogni momento, al trattamento dei vostri dati personali anche quando il trattamento è effettuato per il legittimo interesse della Società, presentando opposizione a noi in qualità di Titolare del trattamento. La Società non procederà ad effettuare ulteriori trattamenti sui vostri dati personali salvo che ci sia un motivo legittimo determinato da un obbligo inderogabile che prevale sui vostri diritti, oppure per l’accertamento, l’esercizio o la difesa di un diritto in sede giudiziaria.

Avete anche il diritto di proporre un reclamo al Garante per la protezione dei dati personali qualora ritenete che i vostri diritti non siano stati rispettati, seguendo le procedure e le indicazioni pubblicate sul sito web ufficiale dell’Autorità su www.garanteprivacy.it

A chi possono essere comunicati dati personali trattati dalla Società?

Nello svolgimento di alcune attività relative al trattamento dei vostri dati, potremmo effettuare comunicazioni a società o enti esterni di fiducia, che operano in qualità di autonomi Titolari del trattamento. In alcuni casi queste società o enti esterni sono designati come “responsabili esterni” in base alla loro competenza. Come “responsabili esterni” queste società o enti operano in stretta collaborazione con noi e seguono precise direttive da noi impartite.

In genere per l’esercizio della propria attività e per l’esecuzione di oneri ed obblighi connessi con la propria attività, la nostra Società raccoglie i dati personali in banche dati informatiche di cui siamo direttamente Titolari del trattamento.

Per alcuni servizi la nostra Società comunica i dati ad altre società o enti esterni, che operano per suo conto (ad esempio i fornitori di servizi internet, chi presta servizi bancari, chi fornisce servizi informatici, società di recupero crediti, società per le comunicazioni alla clientela o per l’archiviazione dei documenti relativi ai rapporti con la clientela, società di revisione dei bilanci, studi legali e professionisti).

All’interno della nostra Società possono venire a conoscenza dei vostri dati personali, come autorizzati al trattamento, i dipendenti e i collaboratori, anche esterni, che per diversi motivi sono adibiti a servizi e uffici centrali e della rete vendita, ma anche strutture, interne o esterne, che svolgono per conto della Società compiti tecnici o di supporto come i servizi legali, servici informatici, spedizioni e di controllo aziendale.

L’elenco è costantemente aggiornato e potete conoscerlo agevolmente e gratuitamente scrivendo al Titolare del trattamento all’indirizzo privacy@doriko.it

I dati personali trattati verranno trasferiti in Paesi Terzi o fuori dall’Unione Europea?

Non è previsto il trasferimento dei dati personali in al di fuori della Unione Europea (UE). Tutte le aziende terze coinvolte nel trattamento hanno sede nella UE. I Partners commerciali che operano anche al di fuori della UE (ad esempio Google Inc) hanno una o più sedi all’interno della UE.

I vostri dati personali all’interno della UE sono sottoposti alle stesse regole di protezione in tutti i paesi membri.

Per quanto tempo vengono conservati i dati personali?

I dati personali trattati dalla nostra Società sono conservati per il tempo necessario al raggiungimento delle finalità indicate più sopra, dopodiché vengono cancellati seguendo le prescrizioni di legge.

In particolare, nel caso della fase precontrattuale tra la Società e i potenziali clienti, i dati personali verranno conservati per il tempo necessario a predisporre e portare a termine la stipula o meno di un contratto.

Qualora la fase precontrattuale porti a un esito negativo, la Società conserverà i dati acquisiti per un periodo massimo pari a due anni per finalità di marketing diretto, salvo la revoca del consenso da parte vostra.

Inoltre, nel caso di conclusione del rapporto con il Cliente, i dati personali verranno conservati a partire dalla data di tale evento, in coerenza con i termini di legge in materia di conservazione delle scritture contabili, oltre le eventuali richieste di ulteriore conservazione per il diritto alla difesa e verifiche fiscali.